• Auguri – i messaggi augurali per le festività da parte del dirigente scolastico e del Prefetto di Parma

22 dicembre 2018

Il 20 dicembre 2018, presso il Ridotto del Teatro Regio, si è tenuto il consueto concerto natalizio organizzato dal liceo Musicale.

Prima dell’ultimo brano sono intervenuti il dirigente scolastico, Aluisi Tosolini, e il Prefetto di Parma, dott. Giuseppe Forlani, che hanno rivolto a genitori, studenti e docenti un messaggio augurale che in realtà è riguarda non solo il liceo musicale ma l’intera comunità del Liceo Bertolucci.

Un augurio a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, a tutti i genitori e a tutto il personale di questa entusiasmante e appassionante vicenda che chiamiamo scuola ma che sentiamo come casa. E casa comune dove crescere come cittadini attivi impegnati a costruire un mondo di pace e di rispetto dei diritti di ogni uomo e ogni donna.

I due interventi erano collocati prima dell’ultimo brano del concerto, un famoso canto natalizio in lingua latina composto in Slesia attorno alla prima metà del XVIII secolo e intitolato Transeamus usque Bethlehem (“Andiamo a Betlemme). Il testo del canto fa riferimento al brano evangelico di Luca (2,10-16) che inizia con il messaggio degli angeli ai pastori di Betlemme: Nolite timere:
    ecce enim evangelizo vobis gaudium magnum