• 9 maggio 2019: DESTINAZIONE EUROPA – Pratiche di educazione glocale al Liceo Bertolucci

    28 aprile 2019

    Il 9 maggio – in occasione della Festa dell’Europa – il Liceo Bertolucci organizza un incontro di confronto e disseminazione che prevede la presentazione di tutte le attività e progettualità che il Liceo sta realizzando in ambito europeo e/o con finanziamenti europei.

    Si tratta di azioni connesse a progetti

    • ERASMUS

    • PON

    • HORIZON 2020

    • eTWINNING

    • oltre a scambi internazionali realizzati in modalità autonoma o su finanziamenti di altri enti (ad esempio Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna)

    I progetti evidenziano le pratiche di educazione glocale che sono uno degli elementi chiave della proposta e dell’offerta formativa del Liceo Bertolucci, oltre che costituire uno dei aspetti cruciali della ricerca ed innovazione didattica ispirata alle Competenze Chiave per l’Apprendimento Permanente  così come definite dal Consiglio d’Europa con la Raccomandazione del 22 maggio 2018.

    Un momento di incontro che è anche riflessione sul senso della scuola, oggi, in Europa. In quell’Unione Europa di cui siamo cittadini.

    L’incontro si tiene presso Palazzo Soragna (gc. dall’Unione Parmense degli Industriali) ed è rivolto a tutta la cittadinanza, ai genitori, ai docenti, a quanti sono interessati a conoscere l’impatto delle politiche europee su una scuola che prende sul serio il proprio compito di formare cittadini europei.

    L’incontro è riconosciuto come corso di formazione per docenti (iscrizione su piattaforma Sofia codice 30498).

    Per partecipare – visto il numero limitato di posti a disposizione – è necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata on line al seguente link: http://bit.ly/2VG8IVT

    per info: erasmus@liceoattiliobertolucci.gov.it 

    Scarica il programma