• PON Alternanza scuola lavoro – Approvato e finanziato il nuovo progetto del Liceo Bertolucci

11 aprile 2019

Il giorno 5 aprile sono state pubblicate le graduatorie definitive del Bando Pon Prot. n. AOODGEFID/9901 del 20 aprile 2018, riferito a progetti PON di Alternanza scuola lavoro (LINK).

Il progetto presentato dal Liceo Attilio Bertolucci è risultato primo nella graduatoria regionale ed è finanziato per Euro 42.283,50. (LINK alla graduatoria).

Il progetto – denominato EU (School x Work) = Unique Brand  intende moltiplicare gli esiti che risultano dall unione delle sinergie di scuola e mondo del lavoro collocando l’ esperienza di ASL in un contesto europeo e fortemente innovativo. Le azioni proposte potenzieranno competenze spendibili nel mondo del lavoro, in particolare soft skill, insieme a competenze imprenditoriali, linguistiche, interculturali e digitali.

La strategia progettuale vuole contribuire a formare cittadini consapevoli ed orientati, in grado di costruire passo dopo passo, il proprio brand individuale, che abbiano imparato ad imparare per poter continuare ad apprendere lungo il corso di tutta la vita ed essere, quindi, pronti a meglio affrontare le side della società della conoscenza.

L’ alternanza scuola lavoro (ASL) verrà realizzata all’ interno di start up e piccole aziende che si occupano di digitale ed in particolare dell’ utilizzo e produzione di strumenti dicomunicazione multimediale. Gli studenti parteciperanno inoltre a workshop sul tema del personal branding e dell’ orientamento in chiave europea, visiteranno aziende e prenderanno contatto con nuove forme di lavoro, seguiranno un corso di lingue (verso C1) e vivranno in famiglia per una full immersion culturale.

Il progetto riguarderà 15 allievi del Liceo Bertolucci, prevede 21 giorni di Alternanza in Irlanda e sarà realizzato nell’anno scolastico 2019/20

*   *   *

Il Liceo Bertolucci si conferma – grazie a questa nuova autorizzazione – una istituzione scolastica che opera con grandissimo impegno nell’area PON (impegno molto gravoso, anche sul versante amministrativo oltre che su quello organizzativo e didattico) permettendo così alla comunità scolastica di utilizzare risorse europee per migliore e qualificare la propria offerta formativa lungo le linee definite dal PTOF.

Con questo sono 9 i Pon vinti e gestiti dal Liceo Bertolucci per una cifra complessiva di circa mezzo milione di euro in 3 anni (link)

.