• 16 settembre – avvio l’anno scolastico 2019/20 – l’augurio del Direttore Generale Stefano Versari: #chinonrischianoncammina

    6 settembre 2019

    Il 16 settembre prende avvio ufficialmente l’anno scolastico 2019/20. Per l’occasione il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Stefano Versari, ha indirizzato un importante messaggio di saluto, che si apre con l’hastag

    #chinonrischianoncammina

    Il messaggio sottolinea come l’esperienza educativa sia sempre necessariamente rischiosa perché implica cambiamento, apre al futuro, chiede scelte, spinge a decisioni ed impegni. E’ fatica, passione.

    Così il messaggio di Versari si concentra attorno ad una ermeneutica dell’errore: senza errori non si impara. Senza errori la ricerca scientifica non avanza, senza errori non c’è educazione.

    E così Stefano Versari conclude il messaggio richiamando la parole del papa:

    “Con la consueta facilità comunicativa, Papa Francesco il 18 giugno 2016 a Villa Nazareth osservava: “Come possiamo ridestare la grandezza e il coraggio di scelte di ampio respiro, di slanci del cuore per affrontare sfide educative e affettive? La parola l’ho detta tante volte: rischia! Rischia. Chi non rischia non cammina. “Ma se sbaglio?”. Benedetto il Signore! Sbaglierai di più se tu rimani fermo“.”

    ___________

    LE LEZIONI AL BERTOLUCCI – ORARIO PROVVISORIO MA COMPLETO

    Dal 16 settembre prende avvio al Liceo Bertolucci l’orario delle lezioni provvisorio ma completo.

    Completo perché prevede la scansione oraria settimanale specifica per ogni tipo di percorso (ad esempio 27 ore per le prime scientifico ordinamentale con sabato libero e rientro pomeridiano in uno dei giorni della settimana; 30 ore per il triennio della stessa tipologia di liceo, ecc).

    Provvisorio perché la successione delle diverse discipline e dei diversi docenti lungo la settimana nelle diverse classi deve essere ancora essere testata e messa a punto a partire dalle ultime nomine effettuate in questi giorni.

    Quasi tutti i docenti sono stati nominati (grazie alla rete amministrativa tra istituzioni scolastiche di Parma e all’impegno e alla abnegazione del dirigente Andrea Grossi che in una settimana ha individuato per la contrattualizzazione il 90% dei docenti incaricati delle scuole superiori di Parma) e per i primissimi giorni della settimana attendiamo la nomina dei docenti di sostegno.

    Le ore di strumento al liceo musicale inizieranno con scansione specifica che sarà comunicata direttamente dai docenti e del coordinatore musicale

    A tutti buon anno scolastico

    #chinonrischianoncammina

     

    Aluisi Tosolini