• Attilio Bertolucci

Il poeta Attilio Bertolucci (1911 - 2000)

Il poeta Attilio Bertolucci
    (1911 – 2000)

Assenza

Assenza,
    più acuta presenza.
    Vago pensier di te
    vaghi ricordi
    turbano l’ora calma
    e il dolce sole.
    Dolente il petto
    ti porta,
    come una pietra
    leggera.

.

Il Quarto Liceo Scientifico di Parma, avviato il 1 settembre 2008, è stato intitolato al poeta Attilio Bertolucci con delibera del Consiglio di Istituto n. 22. Queste le motivazioni riportate dalla delibera:

Attilio Bertolucci non è solo il poeta tanto amato a Parma per le soffuse atmosfere naturalistiche che pervadono le sue poesie, ma è intellettuale poliedrico di riconosciuto spessore artistico e letterario nel panorama culturale del secondo dopoguerra.

Dopo essersi dedicato all’insegnamento, stimato dai letterati ed amici Luzi, Sereni, Pasolini, Attilio Bertolucci è uscito dai circoli culturali di Parma per aprirsi ad una dimensione nazionale ed internazionale. Questo grazie ai molteplici interessi in svariati campi della letteratura. Oltre che per l’attività di poeta Attialio Bertolucci si è infatti distinto in qualità di sceneggiatore (ha collaborato con RaiTre), traduttore di testi narrativi e poetici inglesi e francesi (ha curato l’edizione della raccolta di Poesia Straniera del Novecento), giornalista delle testate “La Gazzetta di Parma, “Il Giorno” e direttore di riviste letterarie. Tra queste  “Paragone”,  “L’Approdo Letterario” e, dopo la morte di Pier Paolo Pasolini, la prestigiosa rivista romana “Nuovi argomenti”.

IL LICEO BERTOLUCCI, LA SUA STORIA

DAL QUARTO SCIENTIFICO AL LICEO ATTILIO BERTOLUCCI

LICEO SCIENTIFICO BERTOLUCCI

1 settembre 2008 – Nasce ufficialmente Il Quarto Liceo Scientifico di Parma come istituzione scolastica autonoma con quattro classi prime e tre classi seconde, che nell’anno precedente erano state gestite dal Liceo Marconi di Parma.

19 novembre 2009 – Il Quarto Liceo Scientifico viene ufficialmente intitolato al poeta Attilio Bertolucci .

LICEO SCIENTIFICO BERTOLUCCI SEZIONE CAMBRIDGE IGCSE

5 ottobre 2016 – Al Liceo Bertolucci viene ufficialmente riconosciuto lo status di Cambridge International School ed il Bertolucci entra nel circuito delle scuole internazionali Cambridge con il codice IT361.

1 settembre 2016 – Due classi prime avviano la sezione Cambridge.

LICEO SCIENTIFICO BERTOLUCCI SEZIONE MATEMATICA +

a.s. 2017-18 – Viene avviata la sezione Matematica+ che prevede lo stesso percorso di studi del Liceo Scientifico ordinamentale a cui si aggiunge un’ora di fisica o di matematica per potenziare le competenze richieste in una società sempre più matematizzata.

LICEO MUSICALE BERTOLUCCI

Primavera 2010 – A seguito del DPR 89 del 15.03.2010 la Regione Emilia Romagna delibera l’istituzione del primo e allora unico Liceo Musicale in regione e ne determina la sede presso il Liceo Bertolucci.

1 settembre 2010 – Prende avvio il Liceo Musicale Attilio Bertolucci.

Settembre 2012 – La sede del Liceo Musicale viene collocata presso la ex direzione delle tranvie in Barriera Bixio – Piazzale Castelfidardo – Parma.

LICEO SPORTIVO BERTOLUCCI

5 marzo 2013 – Viene approvato il DPR 83 che istituisce un nuovo percorso liceale definito Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo. Con Decreto del 17 gennaio 2014 il Direttore Generale dell’Ufficio Sco- lastico Regionale per l’Emilia Roma- gna – accogliendo le determinazioni della Giunta Regionale – assegna al Liceo Scientifico Attilio Bertolucci la sezione ad indirizzo Sportivo.

a.s. 2014/15 – Viene avviata la prima sezione di Liceo Sportivo.

LICEO SPORTIVO BERTOLUCCI SEZIONE QUADRIENNALE

2 febbraio 2018 – Il Ministero dell’Istruzione autorizza l’avvio della sperimentazione Quadriennale del Liceo Sportivo. Pertanto al Liceo Bertolucci sono presenti due sezioni di Liceo Sportivo: una sezione ordinamentale quinquennale e una sezione speri- mentale quadriennale.

1 settembre 2018 – Prende avvio la sperimentazione Quadriennale del Liceo Sportivo, unico Liceo Sportivo Statale Quadriennale in Italia.