• Didattica al tempo del corona virus

Assenza,  più acuta presenza – apprendere e studiare al Liceo Bertolucci al tempo del corona virus

Fare didattica al tempo del corona virus costituisce una sfida che coinvolge direttamente docenti e studenti e che può sostanziarsi solo grazie al percorso di innovazione didattica (e digitale) che da anni vede protagonista la comunità di pratica del Bertolucci.

1. Lettera del dirigente alla comunità del Bertolucci (24/02/2020) (Scarica)

LINEE GUIDA

Assenza più acuta presenza – apprendere e studiare al Liceo Bertolucci al tempo del corona virus (linee guida versione 01) (scarica)

Passi per la costruzione del Palinsesto nella didattica a distanza (link)

Didattica a distanza e buono senso pedagogico  – Analisi di contesto e senso del limite nelle interazioni a distanza (link)

Delibera collegio docenti 29 febbraio 2020 (link)

Sportelli e supporto didattico – Linee guida – (link)

Ricevimento genitori – Linee guida (link)

Rientro anticipato studenti anno di studio all’estero – Linee guida (link) (Materiali Intercultura:  guida alla presentazione – link)

VALUTAZIONE

Linee Guida Pertini-Bertolucci  (link)

Rubriche di valutazione ALLEGATI A-B-C-D (link)

Contesti ambiti strumenti ALLEGATI E-F-G (link)

Presentazione dei materiali sulla valutazione (link) Webinar di presentazione (link)

Scheda valutazione PTCO (link)

MANIFESTO

Manifesto La mia scuola non si ferma – #Lascuolanonsiferma.  (link)

WAKE UP BERTOLUCCI

In forma al Liceo Bertolucci: la routine che ogni mattina viene offerta a tutta la comunità del liceo Bertolucci per iniziare la giornata tenendoci in forma. (link)

DIDATTICA E RICERCA

I webinar tenuti sulla piattaforma Ministero / Indire da docenti e dirigente Liceo Bertolucci

L’insegnamento della Filosofia nella didattica a distanza attraverso il digitale

Come riprogettare le attività didattiche per far fronte all’emergenza nuovo Coronavirus? Alcune proposte operative utilizzando strumenti e tools per l’insegnamento/apprendimento e per la valutazione a distanza nella scuola secondaria di II grado.

Mara Fornari LINK
    L’insegnamento di “Teoria, analisi e composizione” nella didattica a distanza

Nel webinar vengono illustrate passo per passo due attività didattiche svolte sia in modalità sincrona che asincrona: dalla trattazione di contenuti teorici (a partire da un riferimento preciso ai paragrafi del libro di testo), alle esercitazioni e produzioni (assegnando compiti che gli studenti svolgeranno in autonomia), al controllo e correzione degli elaborati (discutendo con gli studenti aspetti e commenti delle correzioni complessive o individuali).

Stefano Pantaleoni LINK
    Teoria dell’allenamento giovanile

L’allenamento nelle scienze motorie: programmazione, ciclicità, alternanza e individualizzazione. Processi che interessano l’aspetto cognitivo, affettivo-psicologico e fisiologico del giovane e che hanno l’obiettivo di ottenere un miglioramento delle capacità coordinative e condizionali.

Mauro Bernardi LINK
    Fare lezione di strumento per i licei musicali in videoconferenza

Il docente mostra esempi di didattica della musica e dello strumento musicale a distanza.

Alberto Spinelli LINK
    Gestione del personale e nuove routine dei docenti impegnati nella didattica a distanza

Il Dirigente scolastico illustra l’esperienza della sua scuola dopo tre settimane di chiusura: lezioni apprese, suggerimenti operativi, importanza delle relazioni e loro cambiamento in un contesto di emergenza.

Aluisi Tosolini LINK
    Organizzare e gestire la didattica a distanza: il ruolo del collegio docenti e il modo della privacy

Il ruolo del Dirigente scolastico e del collegio docenti nella gestione della didattica a distanza. Aspetti di attenzione alla privacy e nuove forme sociali e di condivisione nella relazione tra docenti e studenti e tra pari.

Aluisi Tosolini LINK

Organizzazione, strumenti e metodi per un nuovo senso di comunità di apprendimento. L’esperienza di un liceo nella costruzione di una rete di solidarietà sociale composta da personale della scuola, studenti e famiglie.

Aluisi Tosolini LINK
    Dare senso al tempo: routine, organizzazione della didattica digitale, tempi e spazi di vita nella quotidianità Covid-19