• Orientamento in entrata

1. IL LICEO BERTOLUCCI SI PRESENTA

Sono qui raccolte le informazioni utili per gli studenti che frequentano la “terza media” ed i loro genitori.

Referente dell’orientamento:  Maria Beatrice Tarasconi
    Per informazioni, richieste di materiali e di appuntamenti per un percorso personalizzato di orientamento: tel 0521 – 798459 – mail  orientamento@liceoattiliobertolucci.gov.it

Il Liceo Bertolucci si presenta: video

2. UN PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO

L’esperienza di questi anni ci ha inoltre convinti della necessità di un approccio più attento all’ascolto dei bisogni delle famiglie e dei ragazzi. Così nei mesi di dicembre e gennaio, il Dirigente Scolastico Aluisi Tosolini e i suoi collaboratori, sono disponibili  –su appuntamento- ad incontrare le singole famiglie per una consulenza personalizzata.

3. MATERIALI INFORMATIVI

Lo staff del liceo sta predisponendo materiali informativi aggiornati sull’offerta formativa del liceo Bertolucci. Sono pertanto disponibili i materiali informativi riferiti all’anno scolastico 2019/2o per liceo scientifico, liceo scientifico Matematica+, liceo scientifico opzione Cambridge, liceo  musicale, liceo sportivo.

I materiali saranno distribuiti ai genitori e agli studenti interessati durante le giornate di scuola aperta e direttamente presso le diverse scuole del territorio.

E’ inoltre disponibile la brochure di presentazione del liceo che presenta in modo diffuso l’idea di scuola che caratterizza sin dalla sua nascita il liceo Bertolucci

sfoglia on line la brochure di presentazione del liceo: la nostra idea di scuola

copertina-178

Leggi la brochure di presentazione del Liceo Bertolucci. La nostra idea di scuola

4. INCONTRI DI SCUOLA APERTA

Sono state fissate le giornate di scuola aperta per i mesi di dicembre 2019 / gennaio 2020

LICEO SCIENTIFICO E LICEO SPORTIVO

Giorno

ore

luogo

Domenica 1 dicembre 2019

Open night: venerdì 6 dicembre 2019

Domenica 15 dicembre 2019

Sabato 18 gennaio 2020

15.00 – 18.00 Via Toscana 10/ a Parma

Scuola aperta è organizzata in un percorso di incontri di presentazione, laboratori, simulazioni didattiche strutturati con due momenti di avvio (ore 15.00 e ore 16.30 per gli incontripomeridiani e 10.00 – 11.30 per l’incontro della mattina)

L’open night – novità in questo percorso da parte del Liceo Bertolucci – prevede un solo momento di avvio.

LICEO MUSICALE

Giorno

ore

luogo

sabato 14 dicembre 2019

sabato 14 dicembre 2019

sabato 11 gennaio 2020

sabato 11 gennaio 2020

5. STUDENTE PER UN GIORNO AL BERTOLUCCI

Studente per un giorno al Bertolucci: il liceo apre le porte agli studenti delle scuole medie che intendono sperimentare la vita al liceo scientifico Tradizionale, Cambridge o Sportivo ospitandoli per un’intera giornata in una classe prima.

A partire dal 18 novembre 2019 gli studenti verranno accolti nei giorni e nelle ore sotto indicati:

LICEO SCIENTIFICO ORDINAMENTALE

• martedì 8-13 IA

• martedì 8-13 IIA

• giovedì 8-13 IA

LICEO SCIENTIFICO MATEMATICA+

• martedì 8-13 I E

LICEO CAMBRIDGE

• lunedì 8-13 IF

• giovedì 8-13 IG

LICEO SPORTIVO

Il liceo sportivo mette a disposizione due sabati mattina solo per studenti in visita; le mattinate si articolano in due turni 8-10 / 10.30-12.30 e sono:

• sabato 7 dicembre

• sabato 18 gennaio

E’ necessario prenotarsi al seguente numero 0521 798459

Liberatoria per alunno ospite: da compilare e consegnare prima di avviare l’esperienza

6. LICEO MUSICALE: CONOSCI GLI STRUMENTI ED I PROGRAMMI DI STRUMENTO

Per favorire la conoscenza della specificità del liceo musicale abbiamo realizzato una sezione specifica del sito dove sono presentati gli strumenti ed i programmi di insegnamento (con repertorio derivante dalle indicazioni nazionali).

Clicca qui per andare alle pagine dedicate agli strumenti.

I docenti di discipline musicali sono inoltre disponibili, su appuntamento (0521 798459), a consulenze individuali nei confronti di genitori e studenti interessati al liceo musicale

Allegati

A. depliant di presentazione del liceo scientifico (e matematica+) , delle sezioni Cambridge IGCSE e del liceo sportivo e del liceo sportivo quadriennale

B. depliant di presentazione del del liceo Musicale

C. Il profilo culturale del Liceo scientifico e una serie di slide generali sui licei nella riforma del 2010

D. testo più ampio di presentazione del Liceo Musicale e della sua specificità (aggiornato a ott. 2016)

E. DPR52/2013 – Liceo Sportivo – Regolamento e Indicazioni nazionali

F. il PTOF del Liceo Bertolucci, la carta di identità della scuola che costituisce il documento fondamentale da consultare per comprendere le scelte valoriali, educative, pedagogice ed organizzative della scuola, è inserito nella pagina specifica del sito (PTOF). Nella sezione  Documenti fondamentali sono invece reperibili anche tutti gli altri documenti chiave che contribuiscono a delineare la specifica identità del liceo Bertolucci.

G. Delibera consigli di istituto n. 286 del 29 novembre 2018 sulla gestione degli eventuali esuberi nelle iscrizion(eventuali esuberi per liceo sportivo, musicale e sezioni Cambridge e scientifico

H. la delibera n. 287 definizione contributo volontario e obbligatorio

Normativa

Il regolamento riferito al Liceo Scientifico ed al Liceo Musicale, così come trasformato in Decreto del Presidente della Repubblica (15 marzo 2010 n. 89), è reperibile al seguente link:  http://nuovesuperiori.indire.it/