Libri di testo digitali: pubblicati 3 volumi di TAC a cura di Stefano Pantaleoni
26 Settembre 2015
Il liceo Bertolucci, Scuol@2.0 e una delle 21 scuole fondatrici di Avanguardie Educative, è anche casa editrice che ha avviato la produzione di ebook e di testi didattici digitali.
In questi giorni sono stati pubblicati i 3 volumi scritti da Stefano Pantaleoni, docente di Teoria Analisi e Composizione presso il liceo Musicale, che costituiscono il libro di testo adottato per la disciplina TAC.
I tre quaderni, come scrive l’autore nella presentazione affrontano lo studio della teoria musica, dell’analisi e dell’armonia in forma di “Unità di Apprendimento”, in linea con le nuove “Indicazioni nazionali” e il “Profilo” dei nuovi licei musicali. Particolare caratteristica del contributo è il costante riferimento alla trattatistica maggiormente rilevante per lo studio di questa disciplina, grazie alla quale sono consultabili e correlabili fra loro i principali contenuti trattati. Gli stessi sono altresì riscontrabili in specifiche e mirate esemplificazioni tratte dalla letteratura vocale e strumentale. Non mancano infine spunti e suggerimenti per espansioni disciplinari e proposte di esercitazioni (il maggior numero in formato esclusivamente digitale), riferite sia alle singole U.A. che di carattere più generale al termine di ogni trattazione.
I tre volumi sono disponibili on line: esempio di una scuola che è capace di innovazione e ricerca. Intellettuale sociale.
Pantaleoni Stefano, TEORIA, ANALISI E COMPOSIZIONE – Per i Licei musicali – in 3 volumi pubblicati nel settembre 2015
-
Lezioni di Analisi musicale (ISBN 9788898952038)
-
Lezioni di Teoria musicale (ISBN 9788898952021)
-
Lezioni di Armonia (ISBN 9788898952045)