• PSD – Premio scuola digitale 2019_20 – Fase provinciale – PARMA – il 20 febbraio la giornata finale

15 Febbraio 2020

Premio Scuola Digitale a.s. 2019-2020

Il 20 febbraio 2020 si è tenuta presso l’auditorium Bodni la giornata conclusiva del Premio Scuola Digitale 2019/20 per la provincia di Parma.

Hanno partecipato oltre 220 studenti e docenti di 11 scuole, ognuna delle quali ha presentato il proprio progetto digitale mediante un video ed un intervento in sala.

La manifestazione è stata aperta da Maurizio Bocedi, dirigente dell’UST di Parma _ Piacenza, e da Luca Solesin di Ashoka Italia.

Al termine della presentazione la giuria proclamato quali vincitori i progetti presentati dall’IC di Salsomaggiore (per le scuole del Primo Ciclo) e dal Liceo Sportivo Bertolucci (scuole secondo Ciclo).

Sono stati inoltre premiati i progetti dell’IC di Fontanellato / Fontevivo e dell’Itis Leonardo da Vinci.

I progetti vincitori rappresenteranno le scuole della provincia di Parma alla fase regionale che si terrà a Modena il 10 marzo 2020.

Alla giornata ha partecipato anche la Combo Band del Liceo Musicale – diretta dal M° Creola – che ha reso energetico e festosissimo il PSD Parma 2020

allegato: Comunicazione Ufficiale esito PSD Parma 2020

_______________________ documentazione _________

Invito alla partecipazione per le scuole della provincia di PARMA

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove, per l’anno scolastico 2019- 2020, la seconda edizione del Premio Scuola Digitale, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e degli studenti nel settore dell’innovazione didattica e digitale.

Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche, anche attraverso gruppi di studenti del primo e del secondo ciclo, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati sia da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale, sia da una forte innovazione didattico/metodologica.

Il Premio Scuola Digitale 2019-2020 prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e una nazionale e si compone di due sezioni, una riservata alle scuole del primo ciclo e una riservata alle scuole del secondo ciclo.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale 2019-2020 le istituzioni scolastiche del primo e del secondo ciclo della provincia di PARMA, attraverso la candidatura di un solo progetto di innovazione digitale.

In allegato, il bando con tutti i riferimenti e link utili per la candidatura da parte della scuola.

La data dell’evento provinciale è ancora in via di definizione: cadrà comunque nella seconda metà del mese di febbraio. I vincitori parteciperanno poi alla fase regionale.

Referente per il PSD di Parma: Silvia Fontana

allegati