• Safer Internet Day 2020 – Un seminario internazionale al liceo Bertolucci

4 febbraio 2020

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all’11 marzo. “Together for a better internet” è il titolo scelto per l’edizione del 2020.

Il Liceo Bertolucci avvia le attività del mese dedicato al Safer Internet Day 2020 con un seminario internazionale  dal titolo “Promuovere il benessere online di bambini e ragazzi attraverso nuove tecnologie educative” e che vedrà la presenza di Joe Kenny e di Marina Everri (Amministratore delegato e ricercatrice di Zeeko Education – start up della NovaUCD – University College Dublin (Irlanda).

L’incontro si tiene nel pomeriggio del giorno 10 febbraio 2020 dalle ore 14.40 alle ore 16.30.

Zeeko Education e’ una startup Irlandese basata nel Centro di Innovazione e Ricerca della UCD. La mission di Zeeko è di insegnare la sicurezza in rete (Internet Safety) a bambini, genitori e insegnanti con l’obiettivo di contribuire a creare un mondo in cui i ragazzi possano trarre beneficio ad Internet e dalle nuove tecnologie. Zeeko è un innovatore in questo ambito: ha consolidato conoscenze, competenze ed expertise nell’ambito della sicurezza in rete per i bambini ed ha saputo sviluppare programmi/servizi per supportare bambini e ragazzi nella gestione dei rischi che incontrano online ogni giorno.

Zeeko e’ un leader in questo settore: In Irlanda ha ideato e insegnato seminari sulla Internet Safety a più di 100,000 bambini, 9.000 genitori e 6.000 insegnanti. Nel settembre 2018, ha lanciato il suo ultimo prodotto, Appyness Online (AO) che è una piattaforma educativa in cui bambini, attraverso la peer-to-peer education, imparano la Internet Safety. AO favorisce l’agency e sostiene l’empowerment dei bambini/ragazzi nell’uso di Internet e delle diverse Applicazioni. Questo programma interattivo e unico nel suo genere e’ moderato dagli insegnanti, quindi essi stessi possono potenziare nozioni in merito all’Internet Safety.

Il team di ricerca di Zeeko sta continuando lo sviluppo di nuovi programmi esplorando, per esempio, le potenzialità della realtà virtuale (VR) per l’apprendimento e, allo stesso tempo, continua a raccogliere dati nelle scuole sul comportamento dei ragazzi online in collaborazione con la University College Dublin.

Iscrizione su  S.O.F.I.A.  cod.   n. 41037  o in alternativa al link https://bit.ly/2UgzhD7

allegati

Invito incontro Zeeko education 10 febbraio 2020