Un cuore per Gioele – 8 febbraio 2020
1 Febbraio 2020
Sabato 8 febbraio 2020 presso la classe VA del Liceo Bertolucci si è svolta una piccola e molto significativa cerimonia.
Nella notte tra il 25 il 26 giugno scorso, a Castione Baratti, perdeva tragicamente la vita Gioele Uccelli, studente della 4 A del Liceo Bertolucci. Nei giorni immediatamente successivi i suoi compagni si sono spesso ritrovati al Liceo Bertolucci – la loro casa – assieme alla prof.ssa Beneventi. Durante quesi momenti uno dei modi per esprimere il proprio dolore e la vicinanza alla famiglia è stato dipingere una grande tela raffigurante un cuore spezzato.
La famiglia di Gioele nei mesi successivi ha chiesto quel cuore in dono: l’8 febbraio 2020 si è tenuta la cerimonia di consegna della tela che viene sostituita da un’altra opera pittorica realizzata assieme al prof. Pistorio e che sarà scoperta durante la cerimonia.
Un modo silente per dire con l’arte l’unione che nasce dal dolore e la vicinanza a mamma, papà e sorella di Gioele da parte dei suoi compagni, delle sue compagne, dei suoi prof.
Archivio
Link – Il Liceo Bertolucci si unisce al lutto della famiglia / Il saluto a Gioele