• Collegio docenti 29 febbraio 2020: GESTIONE DELLA DIDATTICA ON LINE NEI GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE – EMERGENZA COVID 19

1 marzo 2020

Sabato 29 febbraio 2020  si è riunito in modalità “a distanza” il collegio docenti del Liceo Bertolucci

Il collegio ha approvato all’unanimità (oltre 120 votanti su circa 140 docenti in organico di fatto) la delibera allegata che organizza e sistematizza le attività di didattica a distanza realizzate nella settimana 24 – 29 febbraio e che continueranno anche la prossima settimana di sospensione delle lezioni (2-9 marzo).

Le lezioni a distanza in modalità e-learning sono previste e richieste dal DPCM 25 febbraio 2020 art. 1 comma 1 punto d e dal Decreto Legge varato dal Consiglio dei ministri venerdì 28 febbraio notte (il cui testo non è ancora stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

La delibera è molto importante perché costituisce una chiara linea di comportamento per i docenti anche su temi molto complessi quali l’uso del tempo, le modalità di lavoro sincrone e asincrone, la gestione delle verifiche e delle valutazioni.

Il documento è molto importante anche per gli studenti cui viene chiarito il tipo di impegno richiesto e la necessità di un approccio responsabile e “sul proprio onore” alle diverse attività.

Un documento che – discusso e approvato in un giorno prefestivo, di scuola chiusa, nel pieno della emergenza Covid 19 dalla stragrande maggioranza dei docenti del liceo – dice anche molto sulla grandissima professionalità, sulla competenza e sulla passione degli uomini e della donne che sono educatori al liceo Bertolucci.

Educatori di studenti e le studentesse che in stragrande maggioranza stanno dimostrando una maturità ed un approccio davvero significativo ed adulto allo studio in tempo di emergenza.

Un pubblico plauso e un pubblico ringraziamento sono un atto dovuto, assieme alla fierezza di essere al timone del vascello su cui tutti noi solchiamo i mari burrascosi dell’emergenza Covid 19.

Parma, 29 febbraio 2020 – Aluisi Tosolini

Si allega:

delibera collegio docenti  “GESTIONE DELLA DIDATTICA ON LINE NEI GIORNI DI SOSPENSIONE DELLE LEZIONI PER CAUSA DI FORZA MAGGIORE – EMERGENZA COVID 19″