INDICAZIONI AI FINI DI MITIGAZIONE DELLE INFEZIONI DA SARS-COV-2 IN AMBITO SCOLASTICO (A.S. 2022 -2023)
Lo scorso 5 agosto è stato pubblicato il documento Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023) con le prime indicazioni per le scuole in tema di prevenzione del contagio da COVID (qui sotto allegato).
Le novità maggiori riguardano mascherine e distanziamento, che per ora non sono più obbligatori.
Sono fatte salve le misure di base già osservate negli ultimi due anni scolastici, e in particolare:
- lavaggi frequenti / sanificazione delle mani;
- ricambio costante dell’aria negli ambienti;
- sanificazione periodica e straordinaria (in presenza di casi positivi) degli ambienti secondo le apposite “Raccomandazioni”.
- divieto di permanenza a scuola in caso di sintomatologia compatibile con COVID-19 (sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito, diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa) e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C e/o test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
Per l’a.s. 22-23 sono per ora previste le seguenti regole:
- Gli studenti con sintomi respiratori di lieve entità ed in buone condizioni generali che non presentano febbre, frequentano in presenza, prevedendo l’utilizzo di mascherine chirurgiche/FFP2 fino a risoluzione dei sintomi, igiene delle mani, etichetta respiratoria.
- Utilizzo di mascherine FFP2 obbligatorio solo per personale scolastico / alunni a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19 (l’obbligo per il personale di indossare un dispositivo di protezione respiratoria decadrà con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022 come da art. 9 del d.l. 24 marzo 2022, n. 24).
- Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso di alunni minorenni, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, opportunamente informato. Nulla è previsto al momento sulla durata dell’isolamento dei casi confermati o sulla quarantena dei contatti.
Ulteriori misure di prevenzione potrebbero rivelarsi necessarie in relazione al contesto epidemiologico e alle disposizioni nazionali.
vedi anche il documento MI Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico
0