Formazione sul digitale a scuola. Il Servizio Marconi – Tecnologie della Società dell’Informazione (Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna) al Liceo Bertolucci
FORMAZIONE SUL DIGITALE A SCUOLA
in presenza, aperta ad Animatori Digitali, Componenti del Team, Docenti interessati.
Riparte Sala Ovale sul territorio con due appuntamenti in contemporanea nel pomeriggio del 30 gennaio 2023 presso
● il Liceo Bertolucci a Parma
● l’ITI Marconi a Forlì
in virtù della preziosa collaborazione delle due istituzioni scolastiche, che si ringraziano.
La proposta è di diversi laboratori sui principali temi del digitale, pensati anche in vista delle progettazioni Scuola 4.0 in corso. Ciascun laboratorio è replicato nei due turni, così che ciascun partecipante potrà partecipare a due appuntamenti diversi nella stessa sede di corso.
SEZIONE “EMILIA” @ Liceo Bertolucci Parma Via Toscana 10/A Parma Leo Izzo – Gianfranco PulitanoLa bottega dell’arte 4.0 Luigi ParisiLa search literacy education in una scuola 4.0 Rita MarchignoliPedagogia della risonanza e storytelling nella scuola 4.0 Manuela Valenti – Elena BalestrazziLe competenze digitali di studenti e docenti (DigComp 2.2 e DigCompEdu)
Abstract e link di iscrizione: EVENTO DI PARMA ℅ Liceo Bertolucci
Rita Marchignoli Pedagogia della risonanza e Storytelling nella scuola 4.0
Interrogarsi, ragionare, restituire alla pedagogia il suo valore attraverso un percorso emozionante di riflessione e costruzione di un artefatto digitale culturale. Come strumento portante una narrazione che si fa alfabetizzazione e si amplifica attraverso l’uso della tecnologia, recuperando la forza del “mettere-in-relazione”. La proposta vale per tutti gli ordini di scuola. Opportuno che i corsisti abbiano un loro portatile (…carico!).
iscrizione turno 1 14.40-16.25: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2284
iscrizione turno 2 16.35-18.20: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2285
Leo Izzo – Gianfranco Pulitano La bottega dell’arte 4.0
Come possiamo allestire una Next Generation Classroom dedicata all’Arte ? Quali sono gli strumenti digitali idonei per andare oltre le tecniche tradizionali? Oggi l’arte, nell’epoca del Metaverso e delle intelligenze artificiali, riesce ad esprimersi attraverso questi nuovi media. La classe 4.0 dedicata all’arte deve ricordarci le botteghe del rinascimento, con un approccio STEAM multidisciplinare che permette agli alunni di sviluppare competenze innovative e creative.
iscrizione turno 1 14.40-16.25: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2298
iscrizione turno 2 16.35-18.20: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2299
Manuela Valenti – Elena Balestrazzi Le competenze digitali di studenti e docenti ( DigComp 2.2 e DigCompEdu)
Il Piano Scuola 4.0 prevede lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e, come per altri ambiti, fra i quali la competenza linguistica (CEFR), imprenditoriale (EntreComp) e sociale (LifeComp), anche per quanto riguarda le competenze digitali la Commissione Europea ha elaborato un quadro di riferimento rivolto a studenti (DigComp 2.2) e a docenti (DigCompEdu) . Il workshop illustrerà le caratteristiche principali di entrambi i quadri proponendo anche soluzioni applicative all’attività didattica curricolare.
iscrizione turno 1 14.40-16.25: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2292
iscrizione turno 2 16.35-18.20: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2293
Luigi Parisi La search literacy education in una scuola 4.0
La ricerca, selezione, raccolta e condivisione dei contenuti digitali. Quali sono gli strumenti e le metodologie a disposizione dei docenti e degli studenti per orientarsi nel mare magnum dei contenuti digitali? L’area 6 del DigCompEdu indica come fondamentale l’alfabetizzazione all’informazione e ai media al fine di promuovere un uso responsabile del digitale favorendo lo sviluppo delle competenze degli studenti. Un’ipotesi di lavoro con esempi pratici e proposte di attività.
iscrizione turno 1 14.40-16.25: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2287
iscrizione turno 2 16.35-18.20: https://iscrizioni.istruzioneer.it/site/viewcorso?id=2289
0