1 marzo 2023 – Giornata nazionale della Cura

1 marzo 2023

Giornata nazionale della Cura

della vita delle persone e del pianeta

in collaborazione con “Equal Care Day”

Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta, promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.

In 112 città di 19 regioni migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loro scuole (132 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura degli altri.

Il Liceo Bertolucci partecipa alla Giornata nazionale della Cura incontrando associazioni e volontari che si occupano del tema della Cura nella città. Da sempre il liceo sostiene ed attua iniziative di cura e aderendo a questa giornata vuole incontrare alcune Associazioni del territorio che si prendono cura delle differenze in vari modi:

• cura delle differenze culturali: Associazione Pozzo di Sicar

• cura delle differenze di abilità: Digitarlo – Cooperativa sociale La Bula

• cura della biodiversità: Parma Sostenibile

• cura delle differenze di opportunità: Centro Aiuto alla Vita – Emporio Solidale

• il Liceo Musicale incontrerà l’Associazione Donatori di Musica, le cui attività vanno a sostegno delle persone che necessitano di cure mediche significative.

La costruzione di una piccola “mappa della cura” nella città testimonia l’adesione del Liceo Bertolucci a questa giornata non soltanto in modo teorico ma anche fattivo, rendendo gli studenti e le studentesse protagonisti e protagoniste in prima persona di ciò che significa “prendersi cura”.

Gli incontri e le interviste relative saranno pubblicati sui social della scuola e del Coordinamento #iohocura

Dal 1 marzo al 21 maggio 2023: il Programma “Per la pace-Con la cura”

La Giornata della Cura è parte integrante del Programma Nazionale di educazione civica e di cura delle nuove generazioni “Per la pace-Con la cura” che si concluderà domenica 21 maggio 2023 con la Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità intitolata “Trasformiamo il futuro”.

Il 1 marzo è l’Equal Care Day

La Giornata della Cura della vita delle persone e del pianeta è promossa in occasione dell’Equal Care Day, una iniziativa avviata nel 2016 da una rete tedesca di persone e associazioni che vuole promuovere la rivalutazione e un’equa ripartizione dei lavori di cura nella nostra società.

I promotori della Giornata della Cura in Italia sono Comitato promotore Marcia PerugiAssisi, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Rete Salute Welfare Territorio (Salute diritto fondamentale, SOS Sanità, Salute Internazionale, Lisbon Institute of Global Mental Health, Con/F/ Basaglia, Campagna Primary Health Care Now or Never), Articolo 21, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, EIS – Scuola di Alta Formazione “Educare all’Incontro e alla Solidarietà” della LUMSA di Roma, Tavola della Pace.

Il Simbolo della Giornata

Simbolo della Giornata della Cura è una ciotola donata dai Piccoli Ceramisti di Scomigo a Papa Francesco nell’incontro delle Scuole di Pace dello scorso 28 novembre.

La ciotola è un contenitore essenziale che serve per contenere il cibo o l’acqua, due beni essenziali della vita.

La ciotola accoglie e dona, può essere usata per “servirsi” o per “servire”, per prendersi cura di sé e degli altri.

La ciotola è stata realizzata da Sara Dall’Antonia in porcellana. Cotta a 1.300° per impreziosire la materia e renderla più resistente, ha la caratteristica di essere concentrica, alludendo alla perfezione e all’abbraccio fraterno, ma con un bordo increspato segno dell’imperfezione umana.