1 marzo 2023
Giornata nazionale della Cura
della vita delle persone e del pianeta
in collaborazione con “Equal Care Day”
Mercoledì 1 marzo 2023 si svolgerà la prima Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta, promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.
In 112 città di 19 regioni migliaia di studenti e insegnanti usciranno dalle loro scuole (132 in totale) per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura degli altri.
Il Liceo Bertolucci partecipa alla Giornata nazionale della Cura incontrando associazioni e volontari che si occupano del tema della Cura nella città. Da sempre il liceo sostiene ed attua iniziative di cura e aderendo a questa giornata vuole incontrare alcune Associazioni del territorio che si prendono cura delle differenze in vari modi:
-
cura delle differenze culturali: Associazione Pozzo di Sicar
-
cura delle differenze di abilità: Digitarlo – Cooperativa sociale La Bula
-
cura della biodiversità: Parma Sostenibile
-
cura delle differenze di opportunità: Centro Aiuto alla Vita – Emporio Solidale
-
il Liceo Musicale incontrerà l’Associazione Donatori di Musica, le cui attività vanno a sostegno delle persone che necessitano di cure mediche significative.
La costruzione di una piccola “mappa della cura” nella città testimonia l’adesione del Liceo Bertolucci a questa giornata non soltanto in modo teorico ma anche fattivo, rendendo gli studenti e le studentesse protagonisti e protagoniste in prima persona di ciò che significa “prendersi cura”.
Gli incontri e le interviste relative saranno pubblicati sui social della scuola e del Coordinamento #iohocura
0