Erasmus Days 2024#1

Erasmus Days 2024. From Virtual Reality to Wellbeing: An Erasmus Journey Through Our Research. Pubblicato il primo contributo del Liceo Bertolucci

From Virtual Reality to Wellbeing: An Erasmus Journey Through Our Research

Gli Erasmus Days sono una celebrazione internazionale di sei giorni che si svolge nell’ambito del programma Erasmus+. Durante queste giornate scuole e persone sono invitate a riunirsi per organizzare o partecipare a eventi che celebrano i progetti e le opportunità offerte da Erasmus+ e per promuovere i numerosi vantaggi derivanti dal programma.

Nel 2024, l’ottava edizione degli Erasmus Days si svolge dal 14 al 19 ottobre e conterà circa 9.600 eventi da tutto il mondo.

Il Liceo Bertolucci partecipa con la pubblicazione sul sito della scuola degli output esito del lavoro di ricerca di due progetti implementati nell’ambito dell’Accreditamento, dedicati rispettivamente alle competenze digitali e di cittadinanza digitale e al benessere e alla salute mentale.

Il primo contributo riguarda lo scambio con il Lycèe Livette di Nantes che ha arricchito il PCTO della classe 3E 2023-2024 e ha permesso di acquisire nuove competenze digitali, di implementare le Life Skills e la consapevolezza di essere cittadini d’Europa, grazie alla convivenza per una settimana nelle famiglie degli studenti ospitanti.

Il progetto aveva come obiettivi:

1. progettare, organizzare e realizzare laboratori per incrementare le competenze digitali in particolare su Virtual Reality;
  2. creare con modellazione tridimensionale ambienti di apprendimento virtuali per esperienze immersive, ed es. progettare e realizzare ambienti di realtà virtuale per l’apprendimento in cui si incontrano scienziati e filosofi nel loro ambiente storico (link);
  3. azioni di service learning per attività di peer tutoring e peer mentoring con il coinvolgimento di studenti delle classi prime e seconde della scuola; in particolare progettare, organizzare e realizzare laboratori sull’intelligenza artificiale con Robot Lego e Arduino.

Si pubblicano qui:

• il link al video che illustra le varie fasi del progetto: https://www.youtube.com/watch?v=gbbvL_JWXhw
  • il saggio Multiverse of Science: incontrare scienziati in VR, scritto dalla prof.ssa Paola Beneventi con il prof. Giuseppe Messina, entrambi docenti del Bertolucci.

Multiverse of Science

pdf - 4453 kb