29 febbraio 2024 – Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta

In collaborazione con “Equal Care Day”

“C’è un modo per trasformare il nostro mondo. Richiede che ci impegniamo nuovamente a prenderci cura di noi stessi e degli altri, accettando e ripensando le nostre responsabilità di cura e fornendo risorse sufficienti per la cura. Se siamo in grado di fare questo, allora saremo in grado di aumentare i livelli di fiducia, ridurre i livelli di disuguaglianza e fornire una vera libertà per tutti.”
Joan C. Tronto (docente di scienze politiche, Usa)

Giovedì 29 febbraio 2024 si svolgerà la terza Giornata nazionale della Cura della vita delle persone e del pianeta promossa dal Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, dalla Rete Nazionale delle Scuole di Pace e da numerose altre organizzazioni.

L’intera settimana dal 26 febbraio al 2 marzo sarà dedicata alla Cura ed il Liceo Bertolucci – assieme agli altri Istituti della Rete Scuole per la Pace di Parma – partecipa con diverse classi incontrando associazioni del territorio che si occupano del tema della Cura. In particolare:

• Cura delle differenze culturali: Associazione Pozzo di Sicar
  • Cura delle persone: Assistenza Pubblica – Emergency
  • Cura della biodiversità: Parma Sostenibile
  • Cura delle differenze di opportunità: Emporio Solidale
  • Cura della memoria: Museo di Casa Cervi
  • Cura della cittadinanza: Borgolab

La mattina del 29 febbraio verrà inoltre organizzata a scuola una campagna di sensibilizzazione in ingresso.