Il Liceo Bertolucci all’evento nazionale “100 visioni per il futuro dell’educazione”

A Firenze il 29 febbraio - 1 marzo 2024, promosso da Ashoka

Si tiene a Firenze il 29 febbraio e 1 marzo 2024 l’evento “100 visioni per il futuro dell’educazione”, un’importante occasione per celebrare l’innovazione nel settore educativo in Italia.

L’evento è organizzato da Ashoka, una tra le più importanti reti internazionali di imprenditori sociali, che ha recentemente confermato il Liceo Bertolucci tra le undici scuole italiane comprese nel network delle “scuole changemaker”.

L’appuntamento si inserisce nel più ampio processo partecipato di ricerca-azione della Mappatura dell’Innovazione Educativa, condotta da Ashoka Italia insieme a 17 partner e sostenitori, che ha passato in rassegna oltre 1250 realtà sul territorio nazionale e ha restituito un profilo dinamico e in fermento del panorama dell’innovazione educativa in Italia.

Il 14 dicembre 2023 Ashoka ha presentato presso la Camera dei deputati i risultati dell’indagine raccolti nel rapporto “Strade d’Innovazione. Percorrendo la trasformazione dell’educazione in Italia” e ha lanciato una piattaforma web contenente 100 profili d’avanguardia del settore.

A poco più di due mesi di distanza, “100 visioni per il futuro dell’educazione” si rivolge all’intera comunità educante italiana, comprese scuole, studenti, famiglie, istituzioni, enti non governativi e aziende, con l’obiettivo di celebrare e connettere i leader dell’innovazione educativa nel paese. Durante le due giornate verranno esplorate diverse tematiche legate alla trasformazione dell’educazione, offrendo momenti di riflessione, ispirazione e condivisione.

Il Liceo Bertolucci è presente con il dirigente scolastico e le docenti Silvia Fontana e Valentina Tosetti, che interverranno come speaker in alcuni tavoli di lavoro tematici.

Link al sito web dell’evento: