“Sperimentare l’innovazione” – evento conclusivo

Venerdì 3 maggio 2024 - ore 9.30-12.30 (Palazzo del Governatore) e ore 14.30-16.30 (Liceo Bertolucci)

Venerdì 3 maggio 2024 alle ore 9.30 presso il Palazzo del Governatore a Parma si terrà l’evento conclusivo del progetto biennale finanziato da Fondazione Cariparma “Sperimentare l’innovazione” che ha coinvolto 5 scuole del primo e del secondo ciclo (IC Micheli, IC Sorbolo-Mezzani, Liceo Bertolucci, Liceo Romagnosi, Liceo Sanvitale), in collaborazione con Casco Learning Center.

La mattinata sarà l’occasione per riflettere sui temi dell’innovazione didattica e dell’impiego del digitale nei percorsi scolastici con il contributo dell’Università di Bologna. Ospiti d’onore saranno infatti il prof. Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di didattica e pedagogia speciale, e il suo team di ricerca, che dialogheranno con le scuole protagoniste sul modello di innovazione sviluppato in questi due anni.

In particolare i docenti, in collaborazione con i professionisti di Casco, hanno promosso nelle scuole un’educazione digitale che, con misure di formazione e accompagnamento, ha coinvolto gli alunni, sviluppandone le competenze, tramite laboratori esperienziali e le famiglie con incontri di sensibilizzazione e formazione.

Durante l’incontro saranno presentate le migliori pratiche realizzate dalle scuole: robotica, coding, intelligenza artificiale, comunicazione digitale, metaverso sono i temi principali  al centro di percorsi che hanno valorizzato le soft skill e l’apprendimento attivo degli studenti.

Gli interventi dell’evento saranno coordinati da Aluisi Tosolini, filosofo dell’educazione, team manager di Casco Learning center, che ha ideato la visione strategica del progetto.

L’incontro continuerà al pomeriggio (ore 14.30-16.30) presso il Liceo Bertolucci, dove i ragazzi potranno sperimentare direttamente i laboratori gestiti dai loro compagni delle altre scuole.

L’entrata al Governatore è libera fino ad esaurimento posti.

LOCANDINE ALLEGATE