Coordinatori progetti specifici

Cosa fa

Docenti responsabili del coordinamento di progetti specifici inseriti nel PTOF e caratterizzati da un livello medio di complessità. Tali progetti hanno una ampiezza variabile e possono essere rivolti sia a tutti gli studenti che specificamente ad alcune classi oppure anche solo ad alcuni studenti (progetti a domanda).

I responsabili operano seguendo il mandato del Collegio così come elaborato nel PTOF ed inserito nel Programma Annuale. I docenti ricevono un incarico formale che delinea il perimetro dell’azione. Producono, in tempi concordati, report specifici per lo staff di direzione (report processo, report di verifica dei risultati raggiunti, report di valutazione)

I coordinatori riferiscono:

• al dirigente scolastico per quanto concerne le linee generali di indirizzo e al Dirigente e al DSGA in relazione alla connessione con il Programma Annuale (bilancio)
  • alla prof.ssa Piovani per tutto ciò che concerne l’interazione con l’attività didattica (orari, sostituzioni, ecc.)
  • alla prof.ssa Fontana per tutto ciò che concerne l’interazione con il settore di sua pertinenza (didattica digitale, innovazione, cross-medial)

Tra i compiti delle figure di sistema, dei coordinatori e dei referenti rientrano, nel dettaglio, anche le seguenti attività:

• Predisporre il/i progetto/i da sottoporre agli organi collegiali
  • Coordinare i gruppi di lavoro e assegnare i compiti ai collaboratori individuati per la realizzazione del progetto
  • Coordinare l’organizzazione delle attività previste dal progetto in collaborazione con la segreteria e i collaboratori del Dirigente scolastico
  • Predisporre le comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti all’organizzazione e alla realizzazione del progetto, coordinandosi con la vicaria del dirigente per gli aspetti organizzativi con ricaduta sull’organizzazione della scuola
  • Curare l’informazione esterna coordinandosi con la collaboratrice Fontana
  • Curare l’eventuale documentazione/presentazione prevista dal
  • Sostituire il Dirigente scolastico nelle riunioni esterne attinenti al progetto, qualora non potesse
  • Rendicontare in merito al lavoro svolto ed ai risultati conseguiti relazionandosi con la figura di sistema deputata alla valutazione di sistema