Il violoncello appartiene alla sottofamiglia dei violini, anche se le sue dimensioni sono maggiori. Comparve intorno alla metà del 1400 quando, superata la concezione occidentale medievale dei suoni acuti e nasali, alcuni compositori della scuola fiamminga cominciarono ad ampliare l’estensione vocale verso il basso fino a raggiungere il Do grave.
Le potenzialità solistiche del violoncello furono scoperte solo a partire dal 1680 con le composizioni di Domenico Gabrielli, Giovanni Battista degli Antoni, Giuseppe Colombi e J. S. Bach, che compose le 6 Suite per violoncello solo, le più note e virtuosistiche opere mai scritte per questo strumento.
In seguito, nel 1700 il compositore Luigi Boccherini caratterizzò l’estensione più acuta del violoncello, che trovò la sua massima espressione nei successivi concerti per violoncello e orchestra di J. Haydn.
Il maggior slancio compositivo per il violoncello si raggiunse nel periodo romantico con autori come R. Schumann, A. Dvořák, C. Saint-Saëns e J. Brahms.
Nel periodo moderno e contemporaneo al violoncello sono state richieste maggior potenza sonora e maggior duttilità, quindi la meccanica attuale di questo strumento prevede corde in acciaio, puntale di sostegno e bombatura aerodinamica dell’arco.
Tra gli autori più famosi di questo periodo ricordiamo i concerti per violoncello e orchestra di D. Šostakovič.
docente di Violoncello al Liceo Musicale Attilio Bertolucci: Antonio Amadei
Violoncello |
PROGRAMMI/CONTENUTI – DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE |
REPERTORIO | I repertori di seguito indicati sono da intendersi come indicativi di determinati livelli di competenze tecniche ed espressive sullo strumento. La dimensione individuale dell’ insegnamento dello strumento consente una personalizzazione del percorso di apprendimento che valorizzi al meglio le potenzialità individuali degli studenti.
Si allinea in uscita con i programmi di ammissione all’AFAM. |
Primo strumento |
|
I BIENNIO |
|
II BIENNIO |
|
QUINTO ANNO |
|
Secondo strumento |
|
I BIENNIO |
|
II BIENNIO |
|