Tromba

“La tromba, nobilissimo strumento che da sempre ha accompagnato i momenti più drammatici e gioiosi della storia dell’umanità”
(Sir John Eliot Gardiner)

La tromba appartiene alla famiglia degli ottoni ed è uno strumento ad “ancia labiale”, ovvero il suo suono è prodotto dalla vibrazione delle labbra.

Per questo motivo le sue origini sono antichissime, in quanto la tecnica impiegata per suonarla è simile a quella degli strumenti ad ancia labiale utilizzati in epoche remote. Suonare la tromba richiede una grande concentrazione, perché è possibile emettere suoni differenti utilizzando la medesima diteggiatura, il che rende molto difficile emettere una nota senza averla prima “immaginata” mentalmente.

Alcuni tra gli strumenti che possono essere suonati dai trombettisti al giorno d’oggi – oltre alla tromba – sono la cornetta, il flicorno, il trombino e la tromba barocca (cliccare sulle parole evidenziate per guardare i video). Ognuno di questi strumenti viene costruito in differenti tonalità, che ne modificano il timbro.

Da sempre il suono squillante e penetrante della tromba – che all’occorrenza può tramutarsi in suono dal timbro più scuro e morbido – attira tutti trombacoloro che amano la musica. Il suo fascino ha contagiato numerosi compositori di colonne sonore per il cinema, come Ennio Morricone (La leggenda del pianista sull’oceano, Per un pugno di dollari) – il quale da giovane ha studiato la tromba – John Williams (Indiana Jones, Star Wars) e Quentin Tarantino (Pulp Fiction).

La tromba può essere impiegata nella musica classica come strumento solista, in orchestra o negli ensemble, nelle cerimonie civili, in chiesa, nelle bande civili e militari, nella musica jazz come strumento improvvisatore, nella musica contemporanea, nella musica pop, soul, funky, rhythm and blues, ska, reggae e in numerosi altri contesti.

Il suono poderoso di questo strumento, che nell’antichità veniva usato per comunicare segnali udibili a centinaia di metri di distanza, può essere attutito notevolmente tramite l’utilizzo di apposite sordine da studio, mentre altri tipi di sordina riescono a modificarne il timbro in maniera artistica, come la Buket o la Harmon.

Per suonare la tromba viene richiesta una grande capacità di controllo del proprio corpo, mentre non è necessaria una eccessiva forza fisica, come spesso erroneamente si crede. Per questo motivo la tromba è uno strumento che si presta a essere suonato da donne, uomini, bambini, bambine e, talvolta, anche da “improbabili musicisti”…

docente di Tromba al Liceo Musicale Attilio Bertolucci: Plateroti Giuseppe

 

TROMBA

PROGRAMMI/CONTENUTI – DISCIPLINA ESECUZIONE ED INTERPRETAZIONE
REPERTORIO I repertori di seguito indicati sono da intendersi come indicativi di determinati livelli di competenze tecniche ed espressive sullo strumento. La dimensione individuale dell’ insegnamento dello strumento consente una personalizzazione del percorso di apprendimento che valorizzi al meglio le potenzialità individuali degli studenti.

Si allinea in uscita con i programmi di ammissione all’AFAM.

Primo strumento

I BIENNIO Tecnica:

  • Vincent Cichowicz
  • Charles Colin Vol. 1-2-3
  • H. L. Clake, Technical Studies for the Cornet
  • Arban’s
  • Allen Vizzuti: Book 1

Studi:

  • C. Kopprasch vol. 1
  • S. Peretti parte I
  • Gatti parte 1
  • G. CONCONE, Lyrical Studies for Trumpet studi N. 1, 4, 12, 18,  24, 30
  • M. Bordogni, Vocalizzi N. 1, 2, 3, 4, 6, 9

Brani per tromba e pianoforte:

  • C. Decker: Andante e Rondò
  • Guy Ropartz: Andante e Allegro
  • Aranjuez

Trasporto:

  • Caffarelli: 100 studi melodici per il trasporto sulla tromba e congeneri

Scale: Tutte le scale maggiori e minori fino a tre alterazioni

II BIENNIO Tecnica:

  • James Stamp, Warm ups + Studies
  • Bai Lin Lip Flexibilities
  • Charles Colin 100 original warm up
  • Arban’s, Complete Conservatory Method

Studi:

  • M. Bordogni, Vocalizzi N. 13, 15, 20-25
  • S. Peretti parte 2, Studi nei toni maggiori e minori N°2, 5, 6, 7, 9, 10, 20
  • Theo Charlier, Etudes Transcendantes N. 1
  • C. Kopprasch vol. 2

Brani per tromba e pianoforte:

  • Morceau de concours A. Savard
  • Concert Etude Goedicke
  • E. Porrino: Preludio, Aria e Scherzo
  • Thorvald Hansen: Sonata puor Cornet et Piano Op. 18 Primo movimento

Passi d’orchestra:

  • Beethoven, Leonore 2 e 3
  • Mussorsgky-Ravel, Promenade
  • Ravel, Bolero
  • Respighi, Pini di Roma (fuori scena)
  • Donizetti, Don Pasquale

Scale: Tutte le scale maggiori e minori  progressive

QUINTO ANNO Tecnica:

  • Metodi degli anni precedenti
  • Max Schlossberg, Daily drills and technical studies for trumpet

Studi:

  • S. Peretti, Studi di perfezionamento N. 1,  2, 3, 4, 7, 8
  • Jean Fuss, 18 Studi per tromba

Brani per tromba e pianoforte:

  • W. Brandt, Concertpiece op. 12 fino all Allegro Energico (escluso)
  • J. N. Hummel, Concerto per tromba e orchestra in Mib maggiore, mov. I
  • F. J. Haydn, Concerto per tromba e orchestra in Mib maggiore, mov II
  • P. Hindemith, Sonata per tromba e pianoforte mov I.

Passi d’orchestra:

  • R. Korsakov: Scheherazade
  • Tchaikovsky, Danza Napoletana
  • G. Verdi, AIDA
  • I. Stravinsky, Petrouchka
  • G. Bizet, Carmen
  • D. Shostakovich: Concerto for piano and Orchestra

Scale: Tutte le scale maggiori e minori progressive

Secondo strumento

I BIENNIO Tecnica:

  • Vincent Cichowicz
  • Charles Colin Vol. 1-2-3
  • H. L. Clake, Technical Studies for the Cornet
  • Arban’s
  • Allen Vizzuti Book 1

Studi:

  • C. Kopprasch vol. 1
  • S. Peretti parte I
  • Gatti parte 1
  • G. CONCONE, Lyrical Studies for Trumpet studi N. 1, 4, 12, 18,  24, 30
  • M. Bordogni, Vocalizzi N. 1, 2, 3, 4, 6, 9

Brani per tromba e pianoforte:

  • C. Decker: Andante e Rondò
  • Guy Ropartz: Andante e Allegro
  • Aranjuez

Tutte le scale maggiori e minori fino a due alterazioni

II BIENNIO Tecnica:

  • James Stamp, Warm ups + Studies
  • Bai Lin Lip Flexibilities
  • Charles Colin 100 original warm up
  • Arban’s, Complete Conservatory Method

Studi:

  • M. Bordogni, Vocalizzi N. 13, 15, 20-25
  • S. Peretti parte 2, Studi nei toni maggiori e minori N°2, 5, 6, 7, 9, 10, 20
  • Theo Charlier, Etudes Transcendantes N. 1
  • C. Kopprasch vol. 2

Brani per tromba e pianoforte:

  • Morceau de concours A. Savard
  • Concert Etude Goedicke
  • E. Porrino: Preludio, Aria e Scherzo

Scale: Tutte le scale maggiori e minori  fino a quattro alterazioni