Descrizione
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
Come esercitare il diritto
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
Responsabili
Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è: Dirigente Scolastico Lorenzo Cardarelli
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente: PRPS05000E@pec.istruzione.it
Il titolare del potere sostitutivo è: Dirigente dell’Ufficio Ambito Territoriale di Parma. L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente: csapr@postacert.istruzione.it (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo)
Moduli per richiesta accesso civico
Per l’esercizio del diritto di accesso civico si possono utilizzare i seguenti moduli:
Documentazione
- ANAC: Accesso civico – Presentazione
- ANAC: Schema di “Linee Guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013”
- Ufficio scolastico regionale Emilia Romagna: Diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. nota prot. n. 19989 del 23/12/2016