EIPASS | European Informatics Passport

Informazioni sui servizi EIPASS

Descrizione

Il Liceo Bertolucci da agosto 2015 è stato riconosciuto quale Centro Accreditato Eipass

I  servizi  EIPASS sono distribuiti esclusivamente attraverso un network di oltre 1000 Ei-Center presenti in tutto il mondo e in linea con i requisiti e gli standard di qualità definiti a livello internazionale ed esplicitamente richiesti da CERTIPASS.

CERTIPASS si inserisce nel settore della formazione ed educazione, mirata alla certificazione delle competenze in ambito ICT, considerandolo un veicolo strategicamente fondamentale per la crescita complessiva della cultura digitale e, quindi, della diffusione di quelle abilità “non formali” che le Istituzioni Comunitarie hanno posto alla base del profilo del nuovo cittadino europeo (ET 2020).

La certificazione EIPASS 7 Moduli User attesta, in maniera oggettiva e neutrale, il sicuro possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT, così come descritte nella tabella sintetica dell’e-Competence Framework for ICT Users – Part 2: User Guidelines:

Informazioni pratiche

1. Responsabile Ei-Center Liceo “Attilio Bertolucci”

prof. Giancarlo Fiorini g.fiorini@liceoattiliobertolucci.edu.it

Per informazioni su EIPASS si invia al sito CERTIPASS (https://it.eipass.com/)

2. Sessioni d’esame

Date delle sessioni d’esame per l’anno 2023-2024 (ore 13.15-15.00):

21/12/2023

25/01/2024

29/02/2024

23/05/2024

13/06/2024

11/07/2024

3. Come acquistare una Ei-Card

1. Scaricare i moduli acquistare Ei-Card, il candidato EIPASS (i diritti e gli oneri) e , trattamento dati personali
  2. Compilarli
  3. Effettuare il versamento (come indicato di seguito)
  4. Consegnare i moduli stampati e firmati,  la ricevuta del versamento e la copia di un documento di identità valido alla segreteria della scuola

OPPURE

1. Spedire in allegato il modulo compilato acquistare Ei-Card, la scansione (o la foto) della ricevuta del versamento e la copia di un documento di identità valido al seguente indirizzo: g.fiorini@liceoattiliobertolucci.edu.itNei giorni successivi riceverete una mail all’indirizzo indicato nel modulo acquistare Ei-Card con indicati data e orario in cui passare dalla scuola per ritirare la vostra Ei-Card.

Costi Tutte le certificazioni
Studenti e personale del Liceo “A. Bertolucci” € 150,00
Candidati esterni

Per maggiori informazioni sulle certificazioni :  Certificazioni EIPASS

Il pagamento deve essere effettuato utilizzando Pago In Rete (sistema pagoPA).

Il candidato riceverà nella propria casella di posta elettronica una mail di attivazione della Ei-Card. In tale mail deve verificare la correttezza dei dati anagrafici inseriti dall’operatore e che saranno riportati sull’attestato finale. Qualora i dati siano errati, il candidato dovrà contattare immediatamente l’Ei-Center e comunicare quelli esatti. L’Ei-Center apporterà le modifiche e invierà una nuova mail di attivazione. Se i dati sono corretti, dovrà cliccare sul link di attivazione; da quel momento la sua Ei-Card sarà attiva, potrà accedere all’Aula Didattica 3.0 e potrà essere inserito in una sessione d’esame.

N.B. Nel costo della Ei-Card sono compresi 7 crediti corrispondenti a 7 esami. Ad ogni esame, sia con esito positivo che negativo, viene scalato un credito. Quindi in caso di esito negativo, per poter concludere il percorso di certificazione sarà necessario acquistare un credito.

Se l’utente presenta Disturbi Specifici per l’Apprendimento (DSA), allegare la documentazione relativa. In questo caso l’utente avrà a disposizione un tempo extra di 15 minuti per ogni modulo d’esame.

Se l’utente necessita del supporto TTS (Text To Speech), allegare la documentazione relativa. In questo caso l’utente avrà a disposizione un tempo extra di 30 minuti per ogni modulo d’esame.

4. Come acquistare i crediti

Effettuare il pagamento utilizzando Pago In Rete (sistema pagoPA).

Costo per ciascun credito Per tutte le certificazioni
Studenti e personale del Liceo “A. Bertolucci” € 15,00
Candidati esterni € 20,00

5. Come iscriversi ad una sessione d’Esame

(fino ad 1 settimana prima della data di sessione) Compilare il modulo al seguente indirizzo Iscrizione esame.

N.B: Se sono terminati i crediti per sostenere esami è necessario acquistare un nuovo come indicato sopra . Successivamente consegnare la ricevuta del versamento alla segreteria della scuola o inviare la scansione o la fotografia all’indirizzo: g.fiorini@liceoattiliobertolucci.edu.it . L’originale sarà consegnato il giorno dell’esame.

MODULI SCARICABILI

– modulo: acquistare Ei-Card

– modulo: il candidato EIPASS (i diritti e gli oneri) e trattamento dati personali

il programma analitico dei 7 moduli