logo della Repubblica italiana

Esami integrativi e di idoneità

Passaggio/accesso al Liceo scientifico – sportivo – musicale. Esame integrativo per cambio strumento.

INFORMAZIONI GENERALI

Gli studenti iscritti alle classi successive alla prima che intendono frequentare un altro istituto scolastico di diverso indirizzo sono tenuti a sostenere esami integrativi o di idoneità sui programmi o parte dei programmi non presenti nel piano di studi dell’indirizzo di studio frequentato.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad un corso di studi di una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Con decreto ministeriale n. 5 del 8 febbraio 2021 (Esami integrativi ed esami di idoneità nei percorsi del sistema nazionale di istruzione) tutta la problematica è stata ridefinita.

RISULTATI DELL’ESAME

Gli esami si superano se lo studente raggiunge almeno la sufficienza in tutte le discipline che sono oggetto di accertamento.

Il superamento dell’esame integrativo non implica necessariamente l’accettazione dell’iscrizione alla nuova classe poiché, in particolare per il liceo sportivo, ciò dipende dalla disponibilità di posti.

DOMANDE DI AMMISSIONE E CALENDARIO

Per sostenere gli esami integrativi/idoneità i genitori (o direttamente lo studente se maggiorenne) devono concordare un appuntamento con la presidenza. Nel corso del colloquio il Dirigente o il docente delegato assegna agli studenti le materie o le parti di materie su cui sostenere gli esami integrativi/idoneità. E’ quindi necessario che all’appuntamento siano mostrate copie delle pagelle per ogni anno di scuola superiore frequentato, compreso quello in corso, ed eventualmente i programmi didattici svolti nella scuola di provenienza.

La domanda di ammissione agli esami (vedi modulo allegato), corredata da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa, deve essere presentata direttamente al liceo Bertolucci entro il 15 giugno di ogni anno.

Gli esami hanno luogo all’inizio del mese di settembre, così da permettere agli studenti con “giudizio sospeso” presso altra scuola di definire la propria situazione. Il calendario delle prove d’esame è stabilito ogni anno e pubblicato all’albo sul sito del liceo di norma entro la fine di luglio.

LICEO MUSICALE

Per il liceo musicale valgono regole particolari e specifiche. Chi pensa di sostenere l’esame per accedere a classi successive alla prima del liceo musicale deve contattare la presidenza per un colloquio.

Dovrà quindi essere presentata entro il 15 maggio regolare domanda (vedi modulo allegato), corredata da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa.

Per esigenze di definizione dello specifico organico del liceo musicale, gli esami hanno luogo nella seconda metà del mese di giugno.

ESAME INTEGRATIVO PER CAMBIO DI STRUMENTO

Gli studenti già frequentanti il liceo musicale che intendono sostenere l’esame integrativo per cambiare lo strumento devono leggere con attenzione l’allegato 2.

Il modulo per la richiesta di cambio strumento deve essere presentato entro il 15 maggio, corredato anche in questo caso da ricevuta di pagamento della relativa tassa governativa.

Per esigenze di definizione dello specifico organico del liceo musicale, gli esami – che saranno sostenuti di fronte ad una commissione esterna – hanno luogo nella seconda metà del mese di giugno.

Allegato 1: modulo domanda iscrizione esami integrativi / idoneità

Allegato 2: Liceo musicale. Esame integrativo per cambio strumento