Liceo Scientifico opzione Matematica +

Un percorso di studi orientato allo sviluppo del pensiero computazionale inteso come competenza trasversale

Cos'è


nel video:
la prof.ssa Stefania Melley
con
Giorgia e Martina

In una società sempre più caratterizzata dalla net economy, la sezione Mate+ si propone di educare i giovani a leggere il mondo attraverso la matematica. E’ nato così – grazie all’organico dell’autonomia avviato dalla legge 107/2015 –la sezione Matematica+,   un percorso di studi che non toglie nessuna disciplina al liceo scientifico ordinamentale, ma aggiunge un’ora settimanale di matematica o fisica.

Obiettivo della sezione Matematica+ è lo sviluppo del pensiero computazionale inteso come competenza trasversale in grado di rendere i nostri alunni “pensatori critici” che sappiano formulare ipotesi e districarsi nel mondo dei big data e delle intelligenze artificiali

L’educazione al pensiero critico avviene sottoponendo gli studenti a problemi reali, rendendoli consapevoli della necessità di un metodo di analisi e di un approccio sistematico all’indagine, sviluppando strategie differenti, facendo emergere l’aspetto creativo e la trasversalità della matematica.

A cosa serve

Il percorso Matematica+ consente agli studenti di conseguire una solida preparazione per proseguire gli studi in ambito tecnico-scientifico ovunque sia richiesta una precisa competenza di carattere matematico innestata su una solida base di cultura umanistica.

Come si accede

Per accedere al percorso è necessario procedere all'iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024, tramite la piattaforma Unica.

Clicca il tasto "Visualizza" per navigare al servizio di iscrizioni online.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Toscana 10/A - Parma

  • CAP

    43122

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Orario delle classi

Contatti