La forza del Dialogo

Il progetto “La forza del dialogo” (realizzato entro il Piano Nazionale scuola Digitale – Metodologie didattiche innovative) prevede il coinvolgimento delle scuole interessate e si propone di far conoscere il Debate in particolare alle scuole i cui docenti non hanno mai seguito formazione su tale metodologia.
Il progetto si struttura secondo diverse e molteplici attività, tra le quali si segnalano:

• formazione on line docenti delle scuole alla metodologia didattica per un totale di circa 12 ore cercando di privilegiare lavori per piccoli gruppi scelti a livello territoriale affinché l’approccio possa essere laboratoriale;

• formazione on line degli studenti delle classi scelte dai docenti insieme ai loro insegnanti di circa 6 ore, dove verrà spiegata la metodologia mettendoli in situazione tramite visione di video, di dibattiti realizzati dai coetanei e verrà loro fornita la cassetta degli attrezzi della metodologia;

• ricerca-azione da parte dei docenti coinvolti;

• momenti di peer-tutoring tra docenti e tra studenti;

• organizzazione di challenges tra studenti delle scuole coinvolte nella formazione.

• Rivolgendosi in primo luogo a scuole che non hanno mai sperimentato questa metodologia didattica, si partirà da una fase propedeutica, durante la quale i partecipanti familiarizzeranno con le tecniche per l’esposizione e con esercizi mirati per l’osservazione e per l’argomentazione minima, con esercizi dedicati e allenamenti nell’argomentare e con esercizi elementari per lo sviluppo delle attività linguistiche di stile.

Il Liceo Bertolucci è partner della rete – guidata dall’ISI Pertini di Lucca – e organizza e coordina il progetto per le scuole della Regione Emilia Romagna che hanno risposto all’invito a partecipare e che in questi giorni stanno ricevendo la conferma alla loro richiesta.

Tutte le informazioni sul progetto sono reperibili sul sito https://www.laforzadeldialogo.it/

ESITI BANDO FORMATORI – scarica