• Onlife school – didattica e innovazione al Bertolucci – avvio anno scolastico 2020/21

    onlife school – verso settembre 2020

    onlife” è il neologismo coniato da Luciano Floridi (padre della filosofia dell’informazione e massimo esperto della società digitale) per descrivere la continua interazione tra vita reale e vita virtuale, ovvero il fatto che noi viviamo un’esistenza ibrida, nella quale la barriera fra reale e virtuale è caduta. La parola è stata usata da Floridi come titolo delle studio The Onlife Manifesto. Being Human in a Hyperconnected Era pubblicato nel 2015 da Springer e disponibile on line.

    In questi giorni e mesi stiamo lavorando intensamente per l’avvio dell’anno scolastico 2020/21 ed è doveroso indicare il senso del percorso, l’orizzonte entro cui ci muoviamo ed entro cui intende muoversi il Liceo Bertolucci.

    Ho cercato di sintetizzare la sfida che abbiamo di fronte con una presa d’imposizione pedagogica pubblicata qui  intitolata Onlife school. Didattica, innovazione e scuola al bivio: una proposta per non sprecare un’occasione irripetibile

    In questa pagina verranno pertanto raccolti tutti i materiali connessi alla riapertura dell’anno scolastico 2020/21 a settembre 2020.

    Materiali suddivisi in due macro aree, l’area della concreta riapertura e l’area dell’innovazione didattica e della progettazione

     

    VERSO LA RIAPERTURA DI SETTEMBRE 2020

    a) Shomèr ma millailah? – incontri informativi con Docenti e Personale scolastico (31 luglio 2020) e genitori e studenti (5 agosto liceo musicale – 7 agosto liceo scientifico e sportivo – leggi convocazione)

     

    NORMATIVA

    Ministero Istruzione – Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di covid 19 (DM 87 del 7 agosto 2020) – scarica il documento
    Decreto 89 del 7 agosto 2020 -“Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” (scarica DecretoScarica Linee Guida)

    ARCHIVIO – anno scolastico 2019/20 – 

    Assenza,  più acuta presenza – apprendere e studiare al Liceo Bertolucci al tempo del corona virus 
    Fare didattica al tempo del corona virus costituisce una sfida che coinvolge direttamente docenti e studenti e che può sostanziarsi solo grazie al percorso di innovazione didattica (e digitale) che da anni vede protagonista la comunità di pratica del Bertolucci.
    1. Lettera del dirigente alla comunità del Bertolucci (24/02/2020) (Scarica)
    2. Intervista al Dirigente Scolastico (Link video intervista di Saverio Tomasi – Fan Page – link 
    LINEE GUIDA
    Assenza più acuta presenza – apprendere e studiare al Liceo Bertolucci al tempo del corona virus (linee guida versione 01) (scarica)
    Passi per la costruzione del Palinsesto nella didattica a distanza (link)
    Didattica a distanza e buono senso pedagogico  – Analisi di contesto e senso del limite nelle interazioni a distanza (link)
    Delibera collegio docenti 29 febbraio 2020 (link)
    Sportelli e supporto didattico – Linee guida – (link)
    Ricevimento genitori – Linee guida (link)
    Rientro anticipato studenti anno di studio all’estero – Linee guida (link) (Materiali Intercultura:  guida alla presentazione – link – Griglia Osservativa – Link – NOTA MINISTERO ISTRUZIONE del 14.4.2020 (link)
    VALUTAZIONE
    Linee Guida Pertini-Bertolucci  (link)
    Rubriche di valutazione ALLEGATI A-B-C-D (link)
    Contesti ambiti strumenti ALLEGATI E-F-G (link)
    Presentazione dei materiali sulla valutazione (link) Webinar di presentazione (link)
    Scheda valutazione PTCO (link)
    La scuola fuori dalle mura – Documento di Avanguardie educative: info grafica di sintesi + documento tecnico sulla didattica a distanza e documento tecnico sulla valutazione e verifiche (link). All’elaborazione del documento ha partecipato anche il Liceo Bertolucci con la propria esperienza e le proprie linee guida
    MANIFESTO
    Manifesto La mia scuola non si ferma – #Lascuolanonsiferma.  (link)
    WAKE UP BERTOLUCCI
    In forma al Liceo Bertolucci: la routine che ogni mattina viene offerta a tutta la comunità del liceo Bertolucci per iniziare la giornata tenendoci in forma. Tutti i wake up sono visibili nello showcase del canale Vimeo del Bertolucci – LINK
    PILLOLE SEMISERIE DI PSICOLOGIA NELL’ERA DEL SOTTOSOPRA
    Rubrica settimanale dello psicologo Silverio Zucchi. Tutte le “pillole” sono visibili nello showcase del canale Vimeo del Bertolucci – LINK
    PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA
    Tutte gli episodi sono visibili nello showcase  del canale Vimeo del Bertolucci  LINK 
    ALTRE ROUTINE
    • Fisica allegra
    • La poesia del giorno
    • Tableau vivant
    sono pubblicate sulla pagina Facebook del liceo e sul profilo instagram
    Molte delle attività musicali realizzate dagli studenti e dai docenti del liceo musicale sono visibili nello showcase del canale Vimeo del Bertolucci (LINK)
    DIDATTICA E RICERCA
    I webinar tenuti sulla piattaforma Ministero / Indire da docenti e dirigente Liceo Bertolucci. Altri percorsi formativi tenuti rda docenti e dirigenti del Liceo Bertolucci per formazione realizzata da singole scuole  non sono qui elencati.
    L’insegnamento della Filosofia nella didattica a distanza attraverso il digitale
    Come riprogettare le attività didattiche per far fronte all’emergenza nuovo Coronavirus? Alcune proposte operative utilizzando strumenti e tools per l’insegnamento/apprendimento e per la valutazione a distanza nella scuola secondaria di II grado.
    Mara Fornari
    LINK
    L’insegnamento di “Teoria, analisi e composizione” nella didattica a distanza
    Nel webinar vengono illustrate passo per passo due attività didattiche svolte sia in modalità sincrona che asincrona: dalla trattazione di contenuti teorici (a partire da un riferimento preciso ai paragrafi del libro di testo), alle esercitazioni e produzioni (assegnando compiti che gli studenti svolgeranno in autonomia), al controllo e correzione degli elaborati (discutendo con gli studenti aspetti e commenti delle correzioni complessive o individuali).
    Stefano Pantaleoni
    LINK
    Teoria dell’allenamento giovanile
    L’allenamento nelle scienze motorie: programmazione, ciclicità, alternanza e individualizzazione. Processi che interessano l’aspetto cognitivo, affettivo-psicologico e fisiologico del giovane e che hanno l’obiettivo di ottenere un miglioramento delle capacità coordinative e condizionali.
    Mauro Bernardi
    LINK
    Fare lezione di strumento per i licei musicali in videoconferenza
    Il docente mostra esempi di didattica della musica e dello strumento musicale a distanza.
    Alberto Spinelli
    LINK
    Gestione del personale e nuove routine dei docenti impegnati nella didattica a distanza
    Il Dirigente scolastico illustra l’esperienza della sua scuola dopo tre settimane di chiusura: lezioni apprese, suggerimenti operativi, importanza delle relazioni e loro cambiamento in un contesto di emergenza.
    Aluisi Tosolini
    LINK
    Organizzare e gestire la didattica a distanza: il ruolo del collegio docenti e il modo della privacy
    Il ruolo del Dirigente scolastico e del collegio docenti nella gestione della didattica a distanza. Aspetti di attenzione alla privacy e nuove forme sociali e di condivisione nella relazione tra docenti e studenti e tra pari. 
    Aluisi Tosolini
    LINK
    Dimensione motivazionale e pedagogica per la costruzione di un perimetro di senso entro cui collocare la didattica a distanza in tempo di coronavirus (particolarmente indicato per i Dirigenti scolastici)
    Organizzazione, strumenti e metodi per un nuovo senso di comunità di apprendimento. L’esperienza di un liceo nella costruzione di una rete di solidarietà sociale composta da personale della scuola, studenti e famiglie.
    Aluisi Tosolini
    LINK
    Dare senso al tempo: routine, organizzazione della didattica digitale, tempi e spazi di vita nella quotidianità Covid-19
    Aluisi Tosolini
    LINK