Liceo Scientifico a Indirizzo Sportivo Quadriennale

La sperimentazione quadriennale è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive col proposito di uniformare il corso di studi agli standard europei

nel video:
il prof. Mauro Bernardi

La sperimentazione quadriennale del liceo scientifico ad indirizzo sportivo è una delle 200 sperimentazioni quadriennali autorizzate dal MIUR in Italia a partire dall’anno scolastico 2018/19. Essa propone di uniformare il corso di studi agli standard europei valorizzando gli apprendimenti formali e non formali degli studenti attraverso percorsi flessibili e rivolti allo sviluppo delle competenze trasversali, del “learning by doing” e del pensiero critico. Il liceo quadriennale comporta infatti una significativa innovazione dell’impostazione didattica in termini di ambienti, di spazi laboratoriali, di percorsi disciplinari e interdisciplinari e richiede una diversa organizzazione del quadro orario settimanale ed annuale. Il Liceo è pertanto organizzato in due bienni, ma al termine del percorso lo studente avrà svolto lo stesso numero di ore del liceo quinquennale (4752 ore). Ciascun anno scolastico è articolato in 35 settimane. Le attività presenti nel quadro orario settimanale comprendono 80 ore annue di attività di potenziamento realizzate in rete e 58 ore di attività caratterizzanti l’indirizzo.

Al liceo quadriennale l’utilizzo dell’opzione BYOD (bring my own device) diventa normale modalità di lavoro in classe in tutte le discipline; ciò favorisce sia le attività di lavoro in gruppo, che atteggiamenti di collaborazione interpersonale e lo sviluppo delle soft skills del cittadino europeo, competenze indispensabili nel mondo del lavoro e dell’imprenditorialità.

A cosa serve

Al superamento dell’esame di stato agli studenti viene rilasciato il diploma di liceo scientifico, con l’indicazione “sezione ad indirizzo sportivo”. La preparazione e il tipo di formazione acquisite permettono allo studente di proseguire lo studio universitario in tutti i corsi di laurea, in particolare nel settore delle scienze motorie e sanitarie.

Come si accede

Per accedere al percorso è necessario procedere all'iscrizione.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024, tramite la piattaforma Unica.

Clicca il tasto "Visualizza" per navigare al servizio di iscrizioni online.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Piazzale Sicilia 11 - Parma

Orario delle classi