Progetto Matematica & Realtà
Matematica e Realtà è un progetto nazionale finalizzato a stimolare una profonda innovazione didattica in Matematica ed è rivolto a a Docenti e Studenti di ogni ordine e grado.
Link al sito: www.matematicaerealta.com
Nato nel 2005, il progetto M&R offre come struttura di base i laboratori di Sperimentazione-Innovazione didattica attivati dalle varie Unità Locali disseminate sul territorio nazionale. Infatti M&R si articola in Unità Locali, costituite presso una Scuola o una Rete di Scuole, e propone percorsi in continuità, caratterizzati da quatto fasi principali (formazione, progettazione, sperimentazione-innovazione, diffusione).
Lo spirito M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione come motore di innovazione didattica didattica. M&R ha raccolto la sfida per trasferire i modelli matematici dai laboratori di ricerca alle aule scolastiche , utilizzando gli strumenti elementari in possesso degli allievi. L’educazione alla modellizzazione, testata per anni sul campo, si è rivelata possibile, formativa e un valido canale per l’acquisizione di competenze e per la loro verifica.
Il focus della proposta è una educazione alla modellizzazione matematica con strumenti elementari. Educare alla modellizzazione comporta un modo diverso di proporre lo studio della matematica, rivolto alla descrizione e comprensione del mondo reale. Punto centrale della proposta è una interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico.
Partendo da situazioni e problematiche della realtà, con l’obiettivo della loro formalizzazione matematica, si possono introdurre in modo naturale concetti e strumenti matematici che vengono acquisiti e testati nella fase di studio del modello. La successiva fase di validazione del modello consente di perfezionare gli strumenti, riflettere sulla teoria e far emergere nuove esigenze. L’acquisizione di strumenti matematici sempre più potenti permette di affrontare problemi più complessi o di operare una “rilettura” di quelli già affrontati. In questo modo, come in un gioco di ping-pong tra il mondo reale e quello matematico, il percorso si evolve in un’elica ascendente
Cosa Matematica & Realtà offre agli Studenti?
- una esplorazione guidata alla scoperta dell’altra faccia della matematica sul fronte della modellizzazione dei problemi del mondo reale
- una palestra attrezzata in cui mettere alla prova e potenziare le proprie competenze matematiche, anche in vista delle prove di accesso alle Facoltà universitarie
- l’occasione per mettersi in gioco e confrontarsi con altri ragazzi a livello nazionale
- la possibilità di auto valutarsi per operare scelte consapevoli, non solo sulla base delle proprie aspirazioni.
- la possibilità di lavorare insieme tra pari
Tutte queste offerte si traducono in
- Math-training [laboratori di allenamento e potenziamento]
- Gara nazionale di modellizzazione [sfida individuale sotto l’egida del MIUR nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze]
- Staffetta creativa di modellizzazione [gara di gruppo]
- Concorso di comunicazione matematica [elaborati multimediali presentati nel corso di un meeting nazionale]
- Alternanza Scuola Lavoro [stage di avviamento alla divulgazione scientifica]
La staffetta creativa del 2015/16
Il liceo Attilio Bertolucci partecipa da tre anni a queste gare e nell’anno scolastico 2015/2016 ha vinto la gara di staffetta creativa per il percorso avanzato con il seguente problema:
L’angolo di campo in fotografia
L’angolo di campo indica tecnicamente l’estensione angolare del cerchio di copertura di un obiettivo, ma ai fini della registrazione dell’immagine, l’angolo di campo dipende dalle dimensioni della superficie fotosensibile (sensore, pellicola, ecc) su cui viene registrata la proiezione.
Se la lunghezza focale dell’obbiettivo è un dato assoluto, l’angolo di campo invece varia in base alle dimensioni del Formato ed ogni sensore o fotogramma, determina almeno tre angoli di campo inquadrato: orizzontale, verticale e diagonale.
Convenzionalmente si definisce, per un’ottica rettilinea (non fish-eye) di lunghezza focale f ed un supporto di registrazione di diagonale d l’angolo (in gradi):
D.1 Prendendo in considerazione una macchina fotografica di full frame (24mm x 36mm), trovare gli angoli di campo che produce, avendo una lunghezza focale di 70mm.
D.2 Dato il full frame della domanda precedente e l’angolo di 45°, trovare la lunghezza focale. Inoltre ipotizzare se c’è una relazione tra f e α e creare una tabella con le principali lunghezze focali e i rispettivi angoli.
Lo scorso anno scolastico un alunno del Liceo Bertolucci è arrivato terzo alla Gara nazionale individuale.
Insomma una bella sfida…